L'ABETE

Senza avere troppe spese, ecco un modo semplice per realizzare abeti da mettere nei nostri presepi.

Ci serve del cotone (quello x medicazioni) 1rametto, del filo di ferro plastificato da fioristi, colla, smalto acrilico, tempera verde scuro.
prendete un pò di acqua e dentro stemperate un pò di tempera verde scuro, immergete il cotone dopo averlo sfilacciato (mentre lo rompete cercate di dargli la forma della fronda).

Lasciatelo immerso finchè non abbia preso bene il colore e poi strizzatelo leggermente e fatelo asciugare su 1 foglio di giornale (questa è la fase più lunga).

Fate i fori nel ramo passando da parte a parte (partendo da una certa altezza in modo tale che una volta finito, lo spazio senza fori rappresenterà il tronco), ad una distanza di circa 2 cm l’uno dall’altro stando obliqui rispetto al foro inferiore e proseguite fino alla cima.

Sulla cima il foro fatelo in centro al ramo,questo servirà per la punta dell'abete. Partendo dal basso infilate il filo di ferro e bloccateli con un pò di vinavil.

Passate ora un pò di colla sul filo ed un pò sulla fronda (la colla deve essere più diluita) quindi appoggiate la fronda sul filo schiacciandola leggermente.

Quando è tutto asciutto dategli una mano di smalto acrilico spray ed avrete il vostro abete per il presepio.

In alternativa per le fronde dell'abete potete usare la parte ruvida delle spugne per lavare le stoviglie, meglio quando è usurata e dovete buttarla via.

Il procedimento è uguale al cotone, tranne la colorazione in acqua che non serve perchè è gia verde.

Tratto da sito www.presepioelettronico.it/forum/